Martedì 23 aprile 2024, nella Sala del Parlamentino – Inail a Roma, è stato presentato il volume “Innovare nella Pubblica Amministrazione: profili etici, normativi e manageriali”, curato dalla Prof.ssa Paola Adinolfi e dal Prof. Paolo Tartaglia Polcini, che raccoglie i contributi degli studiosi di fama internazionale, dei professionisti e degli attori istituzionali che hanno collaborato con il Cirpa Centro Interdipartimentale per l’innovazione e la ricerca nelle Pubbliche Amministrazioni.
L’evento, organizzato dal CIRPA, ha visto la partecipazione di illustri figure del settore pubblico, accademico e istituzionale italiano, in una sala gremita e attenta. Ad aprire i lavori i saluti del Prof. Fabrizio D’Ascenzo Commissario straordinario dell’Inail, del Prof. Antonio Felice Uricchio Presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, del Prof. Gennaro Iasevoli Presidente dell’Accademia Italiana di Organizzazione Aziendale e della Prof.ssa Ornella Malandrino Ordinario di Scienze Merceologiche e Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems/DISA-MIS dell’Università degli Studi di Salerno che con i suoi molteplici programmi di ricerca in campo aziendale e informatico, si propone di trasferire conoscenze e competenze in tutti gli ambiti della vita aziendale, con particolare riferimento al management, ai sistemi di controllo, alla comunicazione, alla gestione dei dati e alla sicurezza informatica.
Hanno introdotto i lavori il Ministro per la Pubblica Amministrazione Dott. Paolo Zangrillo e il Ministro della Giustizia Dott. Carlo Nordio.
Il primo panel moderato dalla Prof.ssa Paola Adinolfi, Direttore del Centro Interdipartimentale per l’innovazione e la ricerca nelle Pubbliche Amministrazioni – CIRPA, ha visto gli interventi del Dott. Antonio Naddeo Presidente dell’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, del Prof. Antonio Felice Uricchio Presidente dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, della Dott.ssa Marcella Gargano Direttrice Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca e dell’Amm. Sq. Giacinto Ottaviani Presidente del Centro Alti Studi della Difesa.
Il secondo panel, moderato dal Prof. Paolo Tartaglia Polcini – Professore Ordinario di Economia Aziendale, dell’Università degli Studi di Salerno, ha visto gli interventi del Dott. Francesco Gilioli Capo di Gabinetto del Ministero della Cultura e del Dott. Giuseppe Cerrone Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Gli interventi hanno toccato punti chiave come l’importanza dell’alta formazione, l’etica nei processi decisionali e la necessità di adattarsi alle sfide dell’innovazione nella pubblica amministrazione.
Una giornata intensa di confronto e riflessione, alimentata dai contributi di figure di spicco e professionisti del settore.
Un passo avanti verso una Pubblica Amministrazione più efficiente e orientata al cittadino.